MOLINO - Trattoria Moderna
Entrare al MOLINO Trattoria moderna, è come mettere piede in un Luna Park gastronomico, in questo locale piacevole e accogliente il divertimento non è solo nell’atmosfera vivace e moderna, ma nei piatti stessi, che raccontano una storia di creatività ed audacia.
Subito, all’entrata, ti sembrerà di vedere una televisione da 1 miliardo di pollici sintonizzata su un programma di cucina, in realtà è una grande cucina a vista con la coreografia creata dallo Chef ed il suo team, che si muovono rapidi e precisi tra fornelli, taglieri e pentole fumanti.


Per niente scontata la scelta dei colori, le tonalità morbide del rosso mattone e verde muschio creano un abbraccio di tranquillità, calore e confort. Pochi, ma ben studiati elementi d’arredo mantengono l’eleganza del locale senza appesantire gli spazi.




Punto di riferimento e competente supervisore del Molino è Dario Bitto, una presenza costante che va dalla prenotazione ai saluti finali: non ti abbandona mai. Nonostante una grande conoscenza del settore, che non ostenta, sa quando parlare e quando ascoltare, dimostrando una profonda comprensione delle dinamiche e delle situazioni. La sua influenza è sottile ma significativa.

LA SEMPLICITÀ DELLA MISE EN PLACE E UNA GUSTUSA ENTRÉEE
Ed ora concentriamoci sull’argomento principe. Cosa si mangia al Molino e che tipo di cucina si trova? Preparati a mettere in pausa ogni aspettativa: qui non troverai impiattamenti lunari e accostamenti improbabili, ogni portata è un invito a giocare con i sapori e a riscoprire il piacere di una cucina sincera… che ti fa star bene.
C’è innovazione, ma non è mai un gioco fine a se stesso, si cerca il modo di esaltare gli ingredienti locali e le ricette di una volta, rivisitandoli con rispetto e creatività. In questa trattoria moderna la tradizione si reinventa senza mai perdere il legame con la natura. Ogni piatto è una sorpresa che rispetta la memoria dei sapori di un tempo, ma li presenta con un tocco moderno e giocoso.
Un menù basato sulla varietà dei piatti del giorno, realizzato con quello che offre il mercato a seconda della stagione. Negli Antipasti una vera succulenza ce l’ha regalata la Cecina con Crema di Lardo al Rosmarino. Forse un po’ troppo “nervosi”, ma degni di un azzeccatissimo accostamento i Nervetti con Fagioli e Cipolla in insalata. Piaciute tanto anche le Crocchette di Trippa fritta con Mayonese al Verde. Una scelta-sicurezza per non uscire da una confort-zone culinaria sono le Alici alla povera. Continuando troviamo l’Insalata di Cesare Cardini, meglio nota al grande pubblico come Caesar Salade, l’Insalata russa, la Pappa al Pomodoro, il Cocktail di Gamberi, la Tartare di Manzo e la Spalla di Suino grigio di San Miniato.

CROCCHETTE DI TRIPPA FRITTA CON MAYONESE AL VERDE

ALICI ALLA POVERA

INSALATA DI NERVETTI CON FAGIOLI E CIPOLLE

CECINA CON CREMA DI LARDO AL ROSMARINO
Ci addentriamo nel mondo dei primi piatti, e lo facciamo nel migliore dei modi scegliendo Le Pappardelle sulla “nana”. Non meno accattivanti e saporiti sono stati gli Gnocchi con Aringa e scorza di Limone. Famosi e spesso consigliati dalla clientela che ci ha preceduto, erano i Ditali con Fagioli e Cozze, ma sono rimasti fuori per mancanza di "bocche", sarà un’ottima scusa per tornare ancora. Le altre voci: Gnudi Burro e Salvia – Tortello alla lastra con Funghi, Rucola e Grana – Spaghetto con le Polpette.

PAPPARDELLE SULLA "NANA"

GNOCCHI CON ARINGA E SCORZA DI LIMONE
Godere di una bella Frittata di Uova d’Anatra con Patate e Salsa di Peperoni arrosto sarebbe stato un bel modo per tuffarsi nei secondi, oppure a seconda dei gusti: Fritto misto dell’aia e Cervello – Baccalà alla Livornese – Seppie in zimino – Cotoletta alla Milanese alta, servita con salsa Balena e Pomodorini – Filetto al Pepe verde o all’Alpina - Tagliata di Diaframma e Jus di Manzo succulento. Quest’ultima personalmente, merita una menzione speciale.

FRITTO MISTO DELL'AIA E CERVELLO

SEPPIE IN ZIMINO

FILETTO ALL'ALPINA

TAGLIATA DI DIAFRAMMA E JUS DI MANZO SUCCULENTO
È stagione di Funghi… per la precisione Porcini, e in tavola sono arrivati ben fritti e ben fatti, è stata un’esplosione di profumi e sapori. I Contorni ci sono, ma vanno “a sentimento”, sarò più chiaro citando la scritta sul loro menù: "Come ogni trattoria che si rispetti abbiamo anche i contorni, essendo a rotazione quotidiana, chiedere al personale". La loro assenza in carta non significa che l'argomento "contorni" viene bistrattato, per capire... avreste dovuto assaggiare i miei Pomodori pelati al forno con Olio al Prezzemolo e grattugiatina di Bottarga. Le Patate al forno era un'altra delle proposte, ed erano ottime.

FUNGHI FRITTI

POMODORI PELATI, AL FORNO, CON OLIO AL PREZZEMOLO E GRATTUGIATINA DI BOTTARGA - PATATE AL FORNO
Carta dei Dolci solo all’apparenza contenuta, perché dopo alcuni e sempre validi “evergreen”, come l’Affogato al Caffè, il Gelato al Cioccolato e il Pan con L’Uva, regalano veri momenti di gioia il Bonet, Budino di Cioccolato con Amaretti, il Lattaiolo e il Maritozzo con Sorbetto.

BONET, BUDINO DI CIOCCOLATO CON AMARETTI

LATTAIOLO

MARITOZZO CON SORBETTO
L’approccio al mondo dei Vini qui al Molino è un viaggio enologico che sfida le convenzioni e invita alla scoperta di sapori e sentori... “meno battuti”. Troverai diverse etichette affermate che non hanno bisogno di presentazioni, oppure potrai lasciarti sorprendere dal lavoro di artigiani del vino… da custodi di piccole vigne che lavorano con passione e dedizione, da persone che mettono il ❤️ in ciò che fanno.

PINOT NERO AZ. AGR. COLLE DEL BRICCO
La serata è volata via con i tempi della piacevolezza e, per deformazione professionale vorremmo trovare qualcosa che non è andato bene, ma proprio non ce la facciamo. Giusta atmosfera, cibo ok, servizio curato e conto nella norma. Il ristorante ha anche una zona esterna molto curata, dove in estate, grazie alla vicinanza dei Monti della Calvana si può godere davvero di bel “frescolino”.

LUNEDI CHIUSO
MOLINO Trattoria moderna
- Via del Molino, 87, 50041 Calenzano FI
LOCALE VISITATO IN DATA 27 SETTEMBRE 2024, EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA, NON SONO DA CONSIDERARSI DI NOSTRA RESPONSABILITÀ.