BABAE
Per tutti quelli che (come noi), si chiedessero cosa significa questo nome... presto detto: BABAE è una esclamazione latina di stupore… di meraviglia, pari al nostro odierno WOW !!
Infatti il Babae sorprende… e sapete perché? Per la facilità con cui ti sentirai a tuo agio in un locale dall’anima giovane, fresca, contemporanea e… nello stesso tempo potrai immergerti nella storia di Firenze, quella più intima, quella più vera… quella più nostra.
Sapete cosa sono le “Buchette del Vino” a Firenze? Noi il Babae l’abbiamo conosciuto proprio grazie ad una di queste.
Nel '500 i mercanti Fiorentini subirono una forte concorrenza da parte del Nord Europa per quanto riguarda la vendita dei tessuti, di conseguenza le famiglie aristocratiche Fiorentine, per contrastare economicamente questo problema, iniziarono la coltivazione e la produzione del vino nelle loro terre. Quando arrivò la Peste, per evitare il contagio e i costi di intermediazione dei negozi dei vinai, il vino veniva venduto attraverso delle buchette, scavate nei muri o ricavate nei portoni dei palazzi. Dietro di queste, un servitore con accesso alle cantine, curava la vendita dei fiaschetti o delle bottiglie di vino. Durante il Covid-19 diversi locali hanno deciso di far rivivere questa antica usanza, tra i primi ad averlo fatto c’è proprio il BABAE… e noi, affascinati da questa storia, abbiamo imbracato i cavalli, lucidato la carrozza e (con l'auto) siamo andati a Firenze. Se siete curiosi… ecco la storia delle “Buchette” del Vino. cliccate qui.
Il ventaglio di proposte del BABAE è molto ampio, è un locale poliedrico a tutto tondo che abbraccia e soddisfa le esigenze turistiche e gastronomiche della clientela di una città come Firenze, crocevia di milioni di persone, sia in estate che nella stagione invernale.
Si fa COLAZIONE con Croissant, Pane Burro e Marmellata, svariati tipi di Toast tra cui Vegani o Vegetariani, Uova all'Occhio di Bue, Pankakes e Pane e Nutella (quella vera).
L’ APERITIVO del Babae non sono le solite arachidi nel vetrino, se non vi bastano i Nachos con Ragù di Gamberi oppure Pinzimonio di Verdure, Vinaigrette, Hummus e salsa Tzatziki, si va di sostanza con le Babae’s Balls e Patate arrosto oppure un Tris di Crostoni con Tonno del Chianti, Salmone e Avocado, altrimenti Tagliere Babae che comprende una selezione di Formaggi, Miele e Pane Carasau.
Si PRANZA e si CENA in modalità BISTROT ma, c’è vivacità e varietà nella scelta. Presenti i primi per gli irriducibili della Pasta, poi Insalatone sia di Pesce che di Carne. Divertimento assicurato anche nei Piatti unici, Taglieri, Crostoni e Tartare… per niente scontati, con i sapori e gli ingredienti si viaggia un po’ in tutto il mondo ma siamo sicuri che troverete il piatto che fa per voi. Dolci più classici… ma ben fatti.
Le tinte calde del locale e il verde delle piante appese al soffitto sortiscono l'effetto di un vero e proprio “calmante”, sedersi poi nelle poltroncine del loro salottino è un bellissimo “pit stop” rigenerante nel cuore di Firenze.
Tre anni festeggiati proprio qualche mese fa per questo “ritrovo con cucina”, una definizione che calza a pennello con l’aria che si respira in quello che sembra un vero e proprio giardino d’inverno. Sempre aperto dal mattino alla sera, il Babae è un luogo d’incontro dall'anima informale, dove puoi semplicemente bere un caffè, lavorare al pc o perderti nella lettura del tuo libro preferito. Staff accogliente, preparato e molto gentile. Speriamo che una volta entrati anche voi possiate esclamare... BABAE ! ! !