Osteria ETRURIA - Buti
Il borgo di Buti, con la sua origine romana rappresenta un contesto perfetto per un ristorante che fonde storia e modernità. Situato in un antico edificio del paese, questo locale riesce a combinare il fascino dei secoli passati con un design contemporaneo, creando un ambiente accogliente e raffinato. Al nostro arrivo troviamo impareggiabile la comodità del parcheggio interno riservato, specie nei piccoli paesi e nei centri storici, può essere stressante la continua ricerca del posto auto.
L'osteria vanta uno splendido e ampio spazio esterno, i tavoli circondati dal verde sono ben distanziati e riparati da originali coperture. In estate gli ospiti possono cenare al fresco e godere di un'atmosfera rilassata e confidenziale.
All’interno scopriamo un’estetica attualissima, i dettagli moderni e gli arredi eleganti dell’Osteria Etruria si uniscono armoniosamente con le mura in pietra e gli archi in mattoni. Dai soffitti altissimi scendono dei cesti che illuminano il verde stanco delle pareti offrendo un impatto scenografico di grande suggestione.
Curiosando sui profili social dell’Osteria Etruria, vi imbatterete in queste parole: “La mia idea è quella di tornare indietro nel tempo”. Dovete sapere che questo locale ha una peculiarità rara, prenotando in anticipo, è possibile cenare in una grotta naturale che si apre all’interno del ristorante. Un tocco di magia… un luogo perfetto per una cena romantica ed esclusiva. È come entrare in un angolo segreto del locale. Le pareti di roccia che fanno da cornice e la suggestione delle candele accese offrono un’atmosfera senza pari, una sensazione unica e affascinante. Quindi, quella frase, potrebbe avere un duplice significato. Da un lato, potrebbe riferirsi alla cucina tradizionale e alle preparazioni che richiamano tecniche e sapori del passato. Dall'altro lato, ci piace pensare che potrebbe riferirsi anche a questo tipo di esperienza, che effettivamente trasporta i clienti, indietro nel tempo.
Il Toscanello dell’Etruria è un bel “tagliere” che apre gli Antipasti, e comprende: Prosciutto crudo, Salame toscano, Lonzino, Salsiccia di Cinghiale, Lardo, Scamorza affumicata, Pecorino fresco, Pecorino semistagionato, Crostino al nostro Ragù, Cipolle CBT e Coccole. Seguono La Vellutata di Ceci con cubetti di Pane aromatizzati alle Erbe, Rosmarino, Olio Evo e Nocciole e i Crostoni con Lardo, Pomodorini, Aglio e Prezzemolo, Fichi, Parmigiano a scaglie, Miele e Noci. Chiude la serie l’Uovo 64, una Fonduta di Parmigiano 24 mesi, Uovo CBT, Crumble alla Paprika, Finocchietto selvatico e Olio al Finocchietto.
A far compagnia al mio Pacchero con crema di Peperoni, Guanciale e Ricotta salata, nei Primi c’era un Tagliolino al Burro aromatizzato al Marzuolo e Tartufo fresco, dei Cappellacci di Manzo in Brodo nostro, un Tordello al nostro Ragù, il Risotto crema di Castagne, Crumble di Castagne e Funghi porcini, e per finire la Lacrima di Benito.
Ghiotte e ben assortite le Tartare, un ventaglio di sapori con cinque appetitose varianti. L’Autunnale (Funghi champignon, Datterino giallo confit e crema di Olive. La Golosa (Pesto, Pomodori secchi e Pecorino). La Tartufata (di Fassona, Crema tartufata, Uovo marinato al Tartufo e Valeriana). La Strana di Fassona, Pere, Pecorino, Cioccolato fondente e Mandorle). La Black (di Black Angus, Senape, Pane croccante e Brunoise di Verdure).
"Benvenuti nel paradiso dei carnivori! Quelle che vedrete nei frigo-vetrina all’interno dell’osteria non sono solo belle, ma sono carni che faranno ballare le vostre papille gustative, parte di una pregiata selezione. Sarete felici e indecisi se scegliere la succulenta Spagnola o la rinomata carne Prussiana, puntare sulle specialità Croate o la squisita Pezzata rossa. Potrete anche optare per l’eccellenza che regala l’Aberdeen ma, fidatevi… comunque sia, sarà sempre un vero viaggio nel regno della “ciccia”.
Nei Secondi, sempre di Carne, spicca la qualità di un notevole Filetto alla griglia (questa volta all’Alpina, visto che la stagione è generosa di Porcini). Le altre due voci erano la Lombatina di Vitella oppure l’Arista al forno con Noci, Uvetta sultanina e Cognac. Ormai era la serata dei Funghi fritti e insieme alle Patate al forno abbiamo battezzato due dei Contorni in carta, gli altri erano: Verdure al forno – Melanzane grigliate – Fagioli all’uccelletta piccanti e Patate fritte.
Quando si apre la carta dei Dolci ci troviamo davanti ad un omaggio ai sapori della tradizione, una lista di grandi classici. Un percorso che tocca grandi “intramontabili” come il cremoso e ricco Tiramisù, il rustico e avvolgente Castagnaccio con la ricotta fresca. Un altro capolavoro di cremosità e dolcezza da farcire a seconda dei gusti con Cioccolato/Pistacchio/Frutti di bosco: Il Cheesecake. Continuando troviamo un vero e proprio sogno goloso, il Tortino al Cioccolato con cuore caldo, una delizia che fa sciogliere anche i cuori più induriti. Un’altra dolce accoppiata: Cantuccini e Vinsanto, entrambi sono simboli della tradizione culinaria toscana, autenticità e nostalgia, fanno ritrovare quei piccoli piaceri che sanno di casa. Poi, la tremolante, liscia e setosa Panna cotta (con farciture varie), un dolce irresistibile! Finiscono la serie delle delizie due dolci “vecchi” come il Sorbetto e lo Sgroppino. Questi ultimi, apparentemente scontati… sono invece il perfetto esempio di come il vintage possa non solo sopravvivere, ma anche dominare con stile. È come se una nonna, con il suo abito retrò, entrasse nel bel mezzo di una festa moderna con un bicchiere di prosecco in mano, e rubasse elegantemente la scena ad una diciottenne.
Questa osteria è più di un semplice luogo che abbraccia i piaceri della tavola, è un angolo di convivialità, dove cibo, drink e note si intrecciano con un equilibrio perfetto. Non tutti gli eventi sono fissi, per non perdere l'occasione di partecipare alle loro serate è sufficiente seguire i social dell'osteria, qui vengono pubblicate le date, le informazioni sugli artisti e tutte le altre novità.
OSTERIA ETRURIA
- Via Rio Magno, 63 56032 Buti PI
LOCALE VISITATO IN DATA 11 OTTOBRE 2024, EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA, NON SONO DA CONSIDERARSI DI NOSTRA RESPONSABILITÀ.