NORCINERIA BARSANTI - Cardoso
Quando le giornate estive sembrano dilatarsi all’infinito, la Norcineria Barsanti diventa una meta irresistibile per chi cerca il fresco della montagna, unito ai sapori e la qualità dei prodotti di questa storica "bottega".
Si trova a Cardoso nel cuore verde delle Apuane, considerato un vero e proprio santuario delle “merende”, la sua struttura in pietra quasi totalmente ricoperta dalle piante è una vera e propria cartolina naturale, un luogo davvero pittoresco amplificato da una vista spettacolare, quella sul Monte Forato.
Le mura che proteggono il giardino si affacciano sul torrente che gli passa proprio accanto, una posizione strategica e tranquilla che alimenta il fascino di questo luogo. I suoi pergolati freschi e rigogliosi sono pittoreschi come quelli dipinti da Ščedrin, il consiglio infatti è quello di arrivare leggermente fuori dagli orari di punta, cosi da poter curiosare e godere del giardino senza troppa gente. L’atmosfera è informale e il personale veloce e simpatico, quando c’è tanta gente si va un po’ di fretta, ma è comprensibile vista l’affluenza continua dei visitatori.
Elisa (che ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato) ci dice che la Norcineria con bottega esiste da una vita, mentre da una 15ina di anni è attiva anche la ristorazione con grigliate di carne, contorni e dolci. Nel periodo estivo ci si ristora al fresco del loro giardino, mentre tutto l'anno, potrete gustare e acquistare i prodotti della norcineria all'interno della bottega.
Alla domanda “ciao, avete dato un’occhiata al menù… cosa volete mangiare?” La risposta più facile ed istintiva, sarebbe stata… TUTTO! Poi, preso coscienza del fatto che soltanto due erano le bocche da sfamare, abbiamo scelto un misto tra Affettati, Formaggi e Panzanelle, e un piccolo mix-griglia. Beati voi se avrete occasione di andare con una compagnia numerosa così potrete assaggiare tutte le specialità del Barsanti. Il nostro tagliere è concentrato ma esplode di sapori: Prosciutto crudo, Mortadella nostrale, Lardo del Cardoso, Biroldo, Lonza, Pancetta tesa e Pancetta arrotolata, Soppressata, Formaggio di mucca fresco e Pecorino piccante. Nel menù ci sono anche i Crostini misti, la Bruschetta e lo Sformato di Zucchine.
Nella nostra Grigliata, personalizzata su richiesta (più piccola), era presente Salsiccia, Rosticciana e Bistecchina di Maiale. Per non perdersi gli altri sapori e “mettere più carne al fuoco” potete aggiungere il Filetto di Maiale, la Bistecca o il Filetto di manzo, Wurstel e Formaggio grigliato. Dopo le Patate arrosto e le Verdure grigliate (Melanzane, Peperoni, Zucchine) nei Contorni trovate Fagioli e Cipolla, Insalata e Pomodori e Cipolline in agrodolce.
La lista dei Vini parla Toscano (è una scelta che ci piace), sono presenti diverse aziende con etichette per tutte le tasche. Buona la proposta "al bicchiere" e chi ama la Birra può chiedere la carta delle birre artigianali locali. C'è spazio anche per le bollicine con Champagne, Spumante e Prosecco. A nostro parere, in questa tipologia di locali dovrebbe vincere sempre il “vino della casa”, buono o meno buono che sia. Bere il vino della casa è un atto conviviale, si lega all’esperienza di stare insieme in un contesto rilassato e piacevole. È un valore emotivo… è fatto per essere goduto senza l’ossessione di una valutazione complessa, che non richiede conoscenze particolari.
Per finire in bellezza o meglio... in Dolcezza, la scelta è ghiotta: Torta di Mele, Tiramisù, Cheesecake, Torta al Cioccolato, Sbriciolona Nutella e Ricotta, Panna cotta e Cantucci e Vinsanto. Vini liquorosi vari (Passito, Vinsanto e Moscato) da abbinare (se volete) ai Dolci. Sorpresa delle sorprese, siamo entrati per pagare e sulla sinistra ho visto dentro al frigo il Dessert Versilia (ora si chiama "Aurelio"). Mi ha guardato con l'aria rassegnata di quello che sa di dover far spazio ai "giovani dolci", quelli più gettonati, più modaioli. Quindi... messaggio per la Norcineria Barsanti, citando la celebre frase del film Dirty Dancing: "nessuno può mettere il Dessert Versilia in un angolo!! ". Chiediamo a gran voce che il gelato-semifeddo più buono del mondo sia inserito nella lista dei Dolci.
Vi lasciamo con le foto che abbiamo scattato prima di ripartire per casa. Non dovrebbe esserci bisogno di spiegare quant'è suggestivo questo luogo... ... ... ... e infatti non lo facciamo, speriamo solo di avervi sufficientemente incuriosito.
"Ci sono sapori che si possono trovare ovunque... e altri che si trovano solo qui."
NORCINERIA BARSANTI - Cardoso LU
- Via Vallinventri - Cardoso 55040 - Stazzema (Lucca)
LOCALE VISITATO IN DATA 01 AGOSTO 2024. EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA, NON SONO DA CONSIDERARSI DI NOSTRA RESPONSABILITÀ.