🌿 SALOTTO DEL VINO E DEL VERDE 2022
Edizione 2022, Mangiare a Manovella torna alla “54a Festa del Vino” di Montecarlo partecipando al “SALOTTO DEL VINO E DEL VERDE” , una manifestazione collaterale della Festa del Vino, atta a promuovere le eccellenze locali cucinate dai migliori Chef dei Ristoranti del territorio, in abbinamento ai Vini della zona di Montecarlo.
Queste cene-evento si svolgono come di consueto nella suggestione che regala lo splendido giardino dell’ISTITUTO PELLEGRINI CARMIGNANI. Quest’anno le serate all’insegna del gusto e del buon bere saranno addirittura otto (due in più del 2021), questo per festeggiare con più forza la ripartenza dopo le restrizioni e lo stop dovuto alla pandemia.
Prendiamo parte alla terza serata, quella di Martedi 6 Settembre dedicata al PESCE AZZURRO.
Intervistato da Vania della Bidia, ce ne parla con sentimento e conoscenza Danilo di Loreto, Referente Regionale Toscana presso la Coldiretti Impresapesca. Quest’ultima ha fornito "il pescato" di una delle ultime “lampare” attive nel mare Toscano, quella dei F.lli Cammarata di Viareggio.
Il Pesce azzurro, spesso e volentieri chiamato “povero” e "proletario”, è considerato erroneamente “meno nobile”, ha invece una grande ricchezza, e sta tutta nel suo valore nutrizionale, affiancata poi dallo spettacolare rapporto qualità-prezzo, può diventare un vero e proprio diamante "low cost".
Al Ristorante Forassiepi di Montecarlo l’onere e l’onore di interpretarlo attraverso il talento e la fantasia dello Chef Antonio Pirozzi e della sua brigata.
La Crocchetta di Triglia con Maionese di Fragole e… ci ha fatto dimenticare la presunta povertà di questo pesce, davvero un'inizio autentico e un'abbinamento clamoroso. Accostamento riuscito anche quello con il Vino di Ivaldo e della sua Azienda Agricola Wandanna, che ci fa perdere felicemente nel suo "Labirinto" rosa abbracciati da una grande vitalità e struttura.
Alla cena si presenta in nero e oro, ma all'interno della sua bottiglia c'è dell'ottimo vino bianco, si chiama “OTIUM” e arriva dalla Fattoria Il Poggio, l'incarico di stasera è molto semplice, dare il meglio di se accanto alla Palamita tostata, Cipolla caramellata con la sua Gelatina, e perle di Aceto balsamico.
Le Sardine marinate e appena scottate, Zucchine in Scapece, Pistacchio e Aceto di Lampone sono la terza proposta nel menù del Ristorante Forassiepi. Il Bianco sotto i riflettori chiamato a potenziare i sapori di questo pesce è “LÉNAINA” della Tenuta San Beda, 10 ettari coltivati a vigne e oliveti proprio sotto il paese di Montecarlo.
Un’eleganza garbata che cattura me e gli amici al tavolo, una super mantecatura avvolge questo Risotto alla Burrata e Lime, con Tartare di Sugarello e Emulsione di Ostriche e Caviale di Mela verde. BOOM!! Significa esplosione di sapori! Un validissimo alleato che dimostra di saper tenere il passo alla non semplice elaborazione di questo piatto, è l’insieme di profumi dello Chardonnay del Podere Sgretoli.
Due geometrie nel piatto che verrebbe voglia di "inforchettare" in un sol boccone… vi perdereste però l’associazione con l’Emulsione del Datterino giallo, intorno Erba cedrina… Capperi. La piccola montagnetta bianca è uno Sfumino di Mozzarella di Bufala in compagnia di un’Alice marinata al Sale, non è più un Tonnetto alalunga, a questo punto non è più una pietanza da gustare ma … de gustare... e degustare ancora. Qua ci starebbe un Vino bianco che sappia dare sapidità e regali alla bocca una sensazione di freschezza… infatti, (già bevuto e apprezzato), arriva nel bicchiere un' "immancabile" della Fattoria di Elena Carmignani: URANO.
Chiamarlo dolce… mi sembra un’offesa, riecheggia nella testa la domandina del cameriere: “prendete un dolcino??, no via… questa struggente Composta di Pasta frolla che contiene Fichi caramellati, Noci, Fior di Latte e una Salsa al Passion Fruit, non se lo merita. Mi lancio in un suggerimento... Greedy cake ??
Vestito di uno scenografico bluette non è proprio nato per passare inosservato... dalla Fattoria Tenute di Badia porta le sue bollicine nei calici del salotto lo Spumante Brut…“Discorsi”.
Per quanto riguarda il Vino la selezione di stasera è affidata al Consorzio DOC di Montecarlo, la squadra della delegazione FISAR di Montecarlo ha contribuito invece, con gentilezza e professionalità ad impreziosire e rendere più comprensibile l’incontro con le Aziende vinicole presentate stasera.
Ospite della serata ANDREA MUZZI, Attore-Regista-Sceneggiatore, che ci ha fatto sorridere condividendo aneddoti sul suo Film: “All’Alba perderò!”, una commedia gentile e malinconica sui tanti “fuoriclasse della sconfitta” (con Angela Finocchiaro, Pupo e molti altri).
Tra una chiacchiera e l’altra la serata è volata via piacevolmente, vorrei ringraziare l’amico giornalista, addetto stampa e social manager, Alberto Pazienza e la sua compagna, per il tempo dedicato e le info preziose per questo articolo.
Il Salotto del Vino e del Verde è un “elogio” al territorio, ogni serata sposta l’attenzione e valorizza le nostre terre, le nostre aziende e i personaggi che hanno fatto grande la nostra regione. Stasera Il Ristorante Forassiepi ha confermato non solo la maestria e la fantasia negli "accostamenti”, ma la capacità di sapersi muovere su qualsiasi terreno, con qualsiasi prodotto e con qualsiasi cucina a disposizione, questo non siamo certo noi a scoprirlo, si chiama dedizione... passione per il proprio lavoro.
Grazie alle parole di Danilo (Coldiretti Impresa Pesca) stasera abbiamo imparato tutti a conoscere un pò meglio questo prezioso “Pesce povero” , e quello che ruota intorno al suo mondo, così vasto e articolato.
Argomento principe, il Vino, saremo di parte… ma i vini della zona di Montecarlo si confermano essere di rilievo assoluto, ambasciatori di pregio della Toscana in tutto il mondo.
Al prossimo anno, ci vediamo tutti a Montecarlo, alla sua Festa del Vino... e al suo Salotto!
Sandro & Tania di Mangiare a manovella
Salotto del Vino e del Verde
- Via Roma, 3 55015 Montecarlo, LUcca Toscana