Cuore nero… Khorasan e Curcuma… Mais “Formentone 8 file”, Integrale di Frumento… questi sono soltanto alcuni degli impasti che riposano… lievitano… e gonfiano nelle ciotole di questa storica Pizzeria di San Concordio. Pensati e realizzati per stuzzicare l’appetito dei clienti più esigenti, e solleticare la curiosità di quelli più “scafati”.
Sono tutti impasti artigianali, lavorati da quarant’anni a questa parte sempre con lo stesso ingrediente, immancabile in tutte le loro Pizze… “la passione”. Di fatto, questa caratteristica non manca di certo a Manuele e la sua Famiglia, attratti ed emozionati nel ricercare nuovi metodi di lavorazione anche supportati da nuove tecnologie come il “forno rotante” e impastatrici così sofisticate da ricreare la naturalezza delle nostre mani.
Anche se le aspettative sono buone, questa pandemia ci costringe ancora a rincasare alle ore 22:00, quindi, un po’ come le galline, siamo costretti a cenare molto presto e sederci al tavolo intorno alle 19:30 (per noi, ma credo anche per molti di voi… una violenza!)
Ci accomodiamo in terrazza (dentro è ancora vietato) e, nonostante Lucca ci regali sempre qualche grado in meno rispetto a Montecatini, il clima è accettabile, le Birre faranno il resto.
Imbracciamo il Menù e ci perdiamo in oltre 40 tipi di Pizze… poi come se non bastasse, ecco le “speciali” con 50 farciture diverse, leggiamo ancora e troviamo “Focacce, Calzoni”, e per ultime, come i mega-botti dei fuochi d’artificio, a completare lo spettacolo… le “Gourmet”.
PATA NEGRA
(Impasto Alta Idratazione 5 Cereali) Erba cipollina, Mandorle tostate, Mozzarella fior di latte, Olio extravergine
Frantoio Sant'Agata di Oneglia, prosciutto Patanegra 100% De Bellota allevato a ghiande, semi di sesamo
e girasole, tortillas di patate
LA PANACEA
(Impasto Bianco Ad Alta Idratazione) Burrata di Andria, Melanzane fritte, Mentuccia, Mozzarella
fior di latte, Olive taggiasche, Salsiccia Macelleria Bernardi, Semi di sesamo e girasole
Apprezzata e condivisa la scelta di inserire prodotti locali come il Birrificio Lucchese, artigianalità ed eccellenza unita da una filiera cortissima.
Questa è una Pizzeria che non può essere visitata una sola volta, sono troppe le specialità da assaggiare, noi torneremo sicuramente, nel frattempo fateci sapere com’è andata la vostra esperienza e portate i nostri saluti a Manuele.