Dopo aver mangiato al Ristorante “IL CAPRIOLO”, e aver conosciuto personalmente Tommaso Gei, dovrò fare attenzione e non parlare “troppo bene” del suo ristorante. È un locale sincero… che riflette il carattere del suo Chef, premuroso con gli ospiti, semplice e disponibile al confronto, gentiluomo con i competitors, preparato in cucina con l’aria di chi sa, che si può sempre migliorare… e all’interno del suo locale, lo staff sa fare gruppo e si muove con quelle prerogative.
Potevamo iniziare facile facile, avvalendosi della storicità di questo posto, ma… anche se “affettuosi e indimenticabili”, ormai sono ricordi, ed il Capriolo di oggi è la realtà che ci interessa di più. Confesso, sperando che la sincerità paghi, che non conoscevo questo importante tassello della ristorazione Pratese. Dunque…non fidatevi dell’aspetto esterno (se pur degnissimo), la struttura ed il nome potrebbero accompagnarvi ai mitici anni 80, ma entrate pure, e sono sicuro che vi succederà quello che è successo a noi, dopo pochi passi capirete subito di essere finiti “in buone mani”. Caldo e accogliente, il locale è rinnovato con garbo, un’eleganza misurata, semplice… come dovrebbe essere un luogo dove viene consumata una delle pratiche più piacevoli e antiche del mondo.
Quando andrete a cena al Capriolo, spero per voi che abbiate un carattere deciso e gusti ben definiti, altrimenti con un Menù così allargato vi risulterà difficile scegliere i vostri piatti preferiti. Dico questo perché avrete a disposizione sia carne che pesce, con la possibilità di essere cucinati su di una grande griglia a carbone, a dir poco… storica, accesa da più di 50 anni, in più, come se non bastasse, la bocca di un forno a legna pronta a sfornare Pizze di tutti i generi.
Da qualche parte bisognava comunque iniziare, e siccome gli Antipasti erano li per quello… ecco un Tris di assaggi di Tartare di Mare. Sempre sposato con il mare ma dall’anima più orientale, l’altro antipasto è un Gua Bao al Pomodoro, sfilacciato di Baccalà al Timo e Spinaci. Non abbiamo seguito “tutto mare” o “tutto terra”, siamo andati di pancia, un po’ random, quindi dopo due Anti di mare ecco una selezione di terra da leccarsi le dita: Finocchiona, Salame toscano, Prosciutto crudo, Crostini al sugo di Fegatini, Tartare Olio, Limone, Senape, e Quaglia su Crema di Castagne e Porcini.
TRIS DI ASSAGGI DI TARTARE DI MARE
GUA BAO AL POMODORO, SFILACCIATO DI BACCALÀ AL TIMO E SPINACI
Finocchiona, Salame toscano, Prosciutto crudo, Crostini al sugo di Fegatini, Tartare Olio, Limone, Senape, e Quaglia su Crema di Castagne e Porcini.
Nella sezione Primi, devo segnalare un grande… riuscitissimo matrimonio, quello tra il Ragù di Maialino al Finocchietto selvatico e le Pappardelle integrali alla Farina Gran Prato, un piatto che personalmente è piaciuto molto. Fuori menù... non per questo meno attraenti, si presentano con una mantecatura perfetta e grandi profumi i Tagliolini di Pasta fatta in casa con Tartufo bianchetto.
PAPPARDELLE INTEGRALI ALLA FARINA GRANPRATO CON RAGÙ DI MAIALINO SELVATICO AL FINOCCHIETTO
TAGLIOLINI DI PASTA FATTA IN CASA CON TARTUFO BIANCHETTO
Ho un sacco di amici che vendono vino e, da mesi continuano a ripetermi:“il legno” non va più di moda!! Io però non ce la faccio… le mie papille gustative ogni volte vengono come “stregate” da quei leggeri sentori di vaniglia, ed è successo anche stasera, in maniera perfetta, la colpa è del Carmignano DOCG Montefortini della Fattoria Ambra.
CARMIGNANO DOCG MONTEFORTINI 2019 – Podere Lombarda - FATTORIA AMBRA
Qualche calice di bianco per accompagnare una Tagliata di Tonno alla brace con Salsa Teriyaki di Vinsanto che, non so se sia la fama di questa griglia, ma regalava un’affumicatura davvero eccellente. Sul Pesce si beve il bianco? Non sempre… quando il tipo di carne è grassa come quella del PesceSpada, si sposa egregiamente anche un rosso. Stasera, lo Spada cucinato dal Gei è grigliato e adagiato su una Purea di Sedano rapa e Porri con Germogli di Alfa Alfa marinati.
TAGLIATA DI TONNO ALLA BRACE CON SALSA TERIYAKI DI VINSANTO
TRANCIO DI PESCE SPADA ALLA GRIGLIA SU PUREA DI SEDANO RAPA E PORRI, CON GERMOGLI DI ALFA ALFA MARINATI
In un posto così, per onorare la Carne ci sembrava il minimo scegliere una Gran Grigliata mista, dove abbiamo avuto modo di assaggiare il Pollo, poi delle Costolette di Maiale marinate all’Aglio e Rosmarino, e una Tagliata di controfiletto di Maiale con Salsa di Panna acida e Rosmarino. Classici, ma difficilmente sostituibili se parliamo di contorni... Patate al forno con Rosmarino e Salvia e Verdure alla brace.
GRAN GRIGLIATA MISTA ALLA BRACE, CON POLLO, COSTOLETTE DI MAIALE MARINATE ALL'AGLIO E ROSMARINO, SALSICCE, TAGLIATA DICONTROFILETTO DI MAIALE CON SALSA DI PANNA ACIDA ALLA SALVIA E ROSMARINO
VERDURE ALLA BRACE E PATATE AL FORNO CON ROSMARINO E SALVIA
Sulla "Carta dei DOLCI" c'è scritto: "Definizione di GOLOSO... persona che non rimanda a domani quello che può mangiare oggi! ". Noi stiamo al gioco, e siccome domani non possiamo proprio a tornare a Prato, preferiamo non rimandare: Tiramisù en verrine, Pavesini e Crema di Mascarpone, a seguire Tortino di Mele e Cannella, servito caldo su Crema inglese.
TIRAMISÙ EN VERRINE, PAVESINI E CREMA DI MASCARPONE
TORTINO DI MELE E CANNELLA, SERVITO CALDO SU CREMA INGLESE
La cucina del Capriolo è una cucina autentica… di sostanza, che non vuol dire basica, le innovazioni ci sono ma misurate, mai esasperate, mentre una mano sperimenta l’altra attinge alla memoria delle nostre tradizioni. Abbiamo conosciuto un Ristorante che soltanto all’apparenza sembra normale, le sfumature più belle e quelle che noi cataloghiamo come “sempre più rare” si avvertono vivendo la gentilezza dei ragazzi in sala e la passione dietro ai fornelli (e anche fuori) di Tommaso. Ah dimenticavo un particolare che vi può tornare utile… al Capriolo si mangia bene.