IL CHIOSCO NEL BOSCO
Una giornata diversa... tra Mare, Cibo e Relax
- Se avete la casa in Versilia attenetevi alle istruzioni.
- Se non avete la casa in Versilia anticipate tutto il programma nelle istruzioni, di 1 ora, purtroppo senza riposo, doccia e doposole.
ISTRUZIONI
Scegliete il bagno o la spiaggia nella località che più vi piace (da Torre del Lago fino a Forte dei Marmi), restate comodamente in spiaggia fino verso le 17:00, dopo una bella doccia e doposole… riposatevi fino verso le 18,30. Vestitevi comodi, prendete con voi una felpa o un giubbotto, e partire verso Casoli (LU) Il “PAESE DEI GRAFFITI”. Parcheggiate nella Piazza dove c’è il campanile e poi, prendendola con calma, fate una passeggiata tra le vie silenziose di questo borgo senza tempo, divertitevi a scoprire i meravigliosi graffiti realizzati in ogni angolo del paese da artisti e studenti della scuola d’arte. Il primo di questi, è stato realizzato e donato, dal pittore-scultore ROSARIO MURABITO, come segno di ringraziamento al paese che lo ha “adottato” per quasi vent’anni.
Ed ora veniamo alla parte che ci interessa di più, sperando che l’andare su e giù per il paese vi abbia fatto venire un bel po’ di appetito. Prendete la macchina e proseguite verso TRESCOLLI, pochi minuti e troverete sulla sinistra il “CHIOSCO NEL BOSCO”, regno di Michele e Mariarosa. In realtà non si chiama così perché si trova in mezzo al bosco... ma di fatto, è praticamente immerso nel verde incontaminato delle Alpi Apuane... può bastare?
Una volta parcheggiato e esservi assicurati di avere il tavolo che avete prenotato, vi consigliamo di farvi una bevuta alla fonte di acqua freschissima che sgorga proprio di fronte al ristorante, gli abitanti di Casoli vengono spesso per bere e imbottigliare questa super-acqua . Ora bisogna mettersi a tavola, sappiate che, sia che mangerete all’aperto nei tavoli esterni, sia che mangerete dentro…mangerete bene.
La cucina del Chiosco (come amano dire loro), è una cucina tipica di zona… di territorio. Siamo nell’entroterra della Versilia, quindi dopo l’Antipasto con Formaggio, Prosciutto, Salame, Pollo marinato, Olive, Crostini e panzanella, non mancheranno i Tordelli, fatti rigorosamente in casa come tutta la “pasta”, Ravioli e Maccheroni. Un “toccante” Cacciucco di montagna finirà la lista dei primi per poi passare ad altre “sicurezze” nel campo gastronomico Toscano: Pollo e Coniglio fritto, Bistecca, Tagliata normale o “mini” su richiesta… e Arrosto di Maiale. I ragazzi si sono divorati due mega Hamburger con Patate fritte. Il Vino della casa non è soltanto consigliatissimo… ma pure buono. Dolci freschi… buoni… ghiotti.
Troverete gentilezza e cortesia in un ambiente semplice dall’atmosfera familiare, dove abbandonare i formalismi è facile e naturale. Aria buona, panorama mozzafiato, tanto verde, fresco, tovaglie a quadretti, cibo, vino… what else?
Al chiosco troverete una piccola pantera nera con i calzini bianchi, un gattone buonissimo e coccolone, che se vorrete, senza nessun sovrapprezzo, vi terrà compagnia fino a che vorrete voi... è talmente abituato alle persone che se lo prenderete in collo si addormenterà pesantemente. A questo punto avrete capito che i vostri amici pelosi sono ben accetti e potranno venire con voi.
Un ringraziamento davvero sincero a Michele che, nonostante il locale fosse tutto prenotato, quando ha saputo che venivamo da lontano, ha fatto una magia e si è inventato 4 posti per non farci tornare indietro. Grazie ancora.
Sandro & Tania
Il Chiosco nel Bosco
- Via di Trescolli, 1546, 55041 Camaiore LU