IL CAVATICCIO Home Restaurant
Il Cavaticcio è un Home Restaurant che prende il nome da una microscopica frazione del paese di Greppolungo, nel Comune di Camaiore (LU). Non trovo parole più dolci e appassionate di quelle usate da Nara Marrucci per descrivere questo sereno e suggestivo borgo Camaiorese. Cito alcune frasi tratte da Greppolungo Stories
A Greppolungo non ci si può perdere, caso mai ci si ritrova… In paese non si è mai di fretta, e anche se hai corso fino a due minuti prima, come arrivi quassù e scendi dall’auto, tutto si placa… E’ un sedativo naturale, dovrebbero prescrivere una visita a Greppolungo al posto dei calmanti…
Scoprire l’H.R. Il Cavaticcio regala una piccola felicità, intima e sorprendente, ti senti come un esploratore che ha trovato un piccolo tesoro, e la soddisfazione aumenta man mano che aumenta il grado di difficoltà nel raggiungerlo. La sua lontananza dalla movida versiliese e dai soliti sentieri battuti, aggiunge un tocco di avventura all’esperienza che alla fine… lo rende “speciale”.
Per godere di questo luogo poco adatto agli “stintignosi” ma davvero molto consigliato ai romanticoni, vi diamo un consiglio che semplificherà alla grande la vostra serata. Quando chiamerete per prenotare vi daranno le indicazioni per arrivare ad un piccolo parcheggio (vedete l'ingresso nella foto sotto), il più è fatto, Giampiero con il suo pick-up farà da navetta portandovi a destinazione proprio di fronte al ristorante.
Terrazza naturale sopra le nuvole con vista sbalorditiva sulla costa Versiliese, ti concede il lusso di ammirare con un solo sguardo la montagna… e il mare. Inutile dirvi che il tramonto visto da lassù vale da solo il viaggio, rimarrete imbambolati da una tavolozza di colori unica e affascinante che, con la complicità del silenzio vi rimetterà in pace con il mondo.
Il “ristorante casalingo” di Sofia e Consuelo è piccolo e curatissimo, pochi tavoli apparecchiati con molto garbo creano un’atmosfera unica che va oltre il semplice atto di mangiare, vi sentirete coccolati in un ambiente intimo ed esclusivo. Questa famiglia, che non proviene dal mondo della ristorazione, vi lascerà il ricordo di un rapporto umano che troverete spontaneo e sincero. I piatti possono essere dimenticati, le emozioni che si creano intorno ad essi, rimangono per sempre.
Ad accoglierci, insieme al Prosecco di benvenuto, abbiamo incontrato il sorriso genuino di Valentino, presenza premurosa e disponibile che ci ha accompagnato, forse letteralmente viziato.
Potete scegliere tra Carne o Pesce, il Menù è sempre fisso, ma la cucina nei limiti del possibile è disponibile per eventuali richieste personali dovute ad intolleranze o gusti personali. A dimostrazione di quello che ho appena scritto, approfittiamo per ringraziare Consuelo e Sofia che hanno elaborato un piccolo percorso vegetariano solo per uno di noi.
La partenza è un Crostone casalingo con Burrata e Alici, e il seguito una bella Insalata di mare. Vi ricordo che il Pane e la Schiacciata con Pomodori e Zucchine sono fatte in casa così come la Pasta ed i Dolci. Sempre degli antipasti fanno parte anche i Crostoni con Cavolo nero e Pecorino sardo, i Carciofi sardi sott’olio e i Fiori fritti ripieni.
Per quanto riguarda il bere, in attesa che il nostro Valentino diventi un esperto sommelier, c’è il Bianco e il Rosso della casa, in alternativa qualche etichetta della Tenuta di Camugliano.
Le luci della costa e le nostre chiacchiere vengono messe in secondo piano dall’arrivo dei Maltagliati agli Scampi e dai Ravioli di Ricotta. Nel frattempo (eravamo l’unico tavolo) i miei piedi non hanno resistito alla tentazione di quel prato erboso soffice soffice… ho parcheggiato lontano le scarpe e mi son goduto il fresco dell’erba a piedi nudi. La nostra cena super esclusiva continua con un vassoio di Gamberoni al Brandy e degli Involtini di Cavolo. Verza tagliata fresca e Patate cucinate in padella con prezzemolo ed aglio.
Siamo a fine cena, ed è arrivato il momento dei Dolci, ricomporre le fila però non è semplice. Con la scusa di fare le coccole ad Athena e Sonic, (i “pelosi” di casa), ci saremo alzati dal tavolo almeno cinquanta volte per ammirare quel “mezzo mondo” che si vede da quassù. Alla fine il dolce arriva, ed arriva sotto forma di Tiramisù al Caffè, oltre alla raffinata presentazione si merita pure l’appellativo di “molto buono”. Finiamo con Caffè e Liquori ai vari gusti, come quello nostro al Melograno.
La serata si conclude con una piacevole chiacchierata con i padroni di casa, il fresco e quel panorama fotonico hanno fatto da cornice ad una cena unica, diversa dalle tante fatte fino adesso. Grazie a Michele e Sabrina per avercelo segnalato.
IL CAVATICCIO Home Restaurant
- Via Cavaticcio, 731, 55041 Camaiore LU
LOCALE VISITATO IN DATA 25 LUGLIO 2024. EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA, NON SONO DA CONSIDERARSI DI NOSTRA RESPONSABILITÀ.