LOFT 68
Mangiare a manovella, oltre ad indicare Ristoranti, Osterie, Trattorie, ecc., al suo interno ha una rubrica che si chiama “Luoghi del gusto”. È una sezione dedicata a tutti quei locali che non sono necessariamente ristoranti, dove comunque si celebra la piacevolezza del cibo tra bontà e cortesia, soltanto in maniera più easy, meno impostata e più avventurosa. Chioschi, banchetti ambulanti, botteghe alimentari, luoghi dove far merenda, bistrot o qualsiasi spot dove si può trovare un prodotto o una specialità più buona rispetto a un'altra.
Appena fuori Pistoia, imboccata una stradina che si chiama Via Vicinale Fonda di Vicofaro, fatti una trentina di metri, troverete sulla destra un edificio in pietra che, specialmente di sera, il calore delle luci che filtra dalle sue finestre e vetrate, potrà regalarvi una seduzione davvero incantevole.
Per noi è stato fin troppo semplice accogliere Loft 68 in questo “segmento”, un locale che, per natura, racchiude tutte le sfumature più vicine alla filosofia di questa sezione. Grazie alla passione, o forse, visto il periodo, potremmo pure dire all’incoscienza di Monica e David, è tornato a pulsare il cuore di una vecchia falegnameria situata nella periferia Pistoiese. Al suo interno non si fabbricano più porte e finestre, il profumo del legno ha ceduto il passo a quello del caffè, laddove prima si poteva assistere alla nascita di un bellissimo mobile, oggi, seppure sotto altre forme, si celebrano comunque altri tipi di arte, in tutte le sue rappresentazioni più belle, cibo, moda, incontri, fotografia, musica, e chi più ne ha più ne metta. In questa struttura seriamente pericolosa per gli Instagram-Lovers, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e immaginazione, creare un evento super-personalizzato, la disponibilità di Monica e David non solo vi sorprenderà, ma vi aiuterà nella realizzazione dei vostri progetti. È possibile affittare interamente il locale per un compleanno, un matrimonio, o un evento a vostro piacimento, creare momenti culturali, musicali, presentare libri, degustazioni enogastronomiche, Shooting fotografici, e molto altro, sempre supportati da un Food & Beverage di ottimolivello.
Nasce nel 2018 come location per “eventi” e luogo d’aggregazione, l’intento è quello di condividere conoscenza e sapere, fare cose buone e belle, ma soprattutto “ben fatte”. Dopo la “frenata” imposta dalla pandemia, (venendo meno gli eventi) questo spazio glamour, fisicamente localizzato a Pistoia ma dal carattere decisamente internazionale, allarga la visuale… e propone una Caffetteria CreAttiva.
LA COLAZIONE
Al mattino, concedetevi una coccola lontano dalla fregola del ritmo cittadino, la loro è una colazione “lenta”, alla vecchia maniera, con Pane (vera passione di David) appena sfornato, Burro e Marmellata che, oltre alla qualità del gusto… è una romanticheria impagabile. Il Caffè è solo Specialty nelle varie estrazioni, 100% arabica, non mancano i Thè e gli infusi, il tutto affiancato da una Pasticceria che sforna Dolci straordinari.
IL BRUNCH
Quando nella stagione invernale scende la temperatura, diventi più pigro, la domenica mattina il letto ti abbraccia strettissimo e non ti molla, ti alzi quindi più tardi e hai voglia di quello strano miscuglio tra colazione e pranzo… ecco, ci sembra giusto farti sapere che qui il “Brunch”, ha trovato il suo Habitat naturale, vero punto di forza del L.68
APERITIVO
Il pomeriggio del Loft68 ti accoglie sempre con la solita garanzia, quella di offrire uno spazio dove puoi fare convivio, un aperitivo più ricercato e meno frenetico, una pausa lavoro, trovarti per un appuntamento, studiare, fare uno spuntino gourmet, leggere un libro e molte altre cose, non ultima… rilassarti! “LA TUA CASA… FUORI CASA!” non è soltanto il motto di questa vulcanica coppia, ma quello che amerebbero tramettere ai suoi NON clienti… ma “ospiti”.
CENA
Il momento della cena (ci dice David) è forse quello che meno ci rappresenta, è un format più ingessato, per il quale non siamo ancora pronti o forse non vogliamo esserlo. Ci piace immaginare l’ospite che si sposta e vive il locale in maniera naturale, senza l’obbligo di sostare al tavolo. Il classico Menù a tre portate lo facciamo, ma solo su richiesta. Questa scelta è nata per andare incontro alle nostre esigenze, abbiamo bisogno di una cucina più dinamica, che faccia da cornice al movimento creato dagli eventi tenuti nei nostri spazi.
(leggere con tono ironico) Carissimi Davide e Monica… non ce ne vogliate, con le foto ed il commento che segue non vorremmo in alcun modo minare o indebolire il vostro “tempo libero” , anzi, speriamo che questo articolo non stuzzichi o attragga un numero maggiore di avventori, ma proprio non possiamo non dirlo... NOI SIAMO STATI BENISSIMO ANCHE A CENA!
Se amate il Design, e l’idea di gustare un Caffè o mangiare qualcosa di buono in uno spazio a cui è stata data nuova vita, vi intriga, questo contenitore toccherà le corde giuste per farvi vivere un’esperienza sensoriale completa.
Chissà se Monica quando ha aperto il suo Laboratorio di Decorazione si sarebbe mai immaginata che il luogo dove stava lavorando sarebbe diventato un posticino dalla bell'anima capace di far battere più velocemente il cuore delle persone. Questo evidentemente è capitato anche a quello di Michela ed Alessandro, affidabili rilevatori di posti “giusti”, che lo hanno “scovato” e poi… ce lo hanno consigliato.
Per quanto riguarda gli ORARI del Loft68, pubblichiamo questa foto che dovrebbe aiutarvi, consigliamo comunque di fare una telefonata, visto la varietà di proposte del locale.