TENUTA LA FRATTA - Bagni di Lucca
Un indirizzo che sa di scoperta, fuori dalla giostra dei “soliti noti”. Tenuta La Fratta, a Bagni di Lucca, è una finestra aperta sulla campagna. Nascosta tra le colline, in alto sopra Fornoli, è un casale toscano ristrutturato. Cento anni fa ospitava mucche, maiali e galline; oggi c’è una cucina piccola tra i filari e pochi tavoli. Valentina e Alessandro ti accolgono con naturalezza, ti raccontano i piatti e ti coccolano senza fare scena. Ti siedi, guardi le vigne e il resto del mondo sparisce.


Tutto è Toscano fino all’osso: il Vino e l’Olio sono loro, il resto arriva da piccoli produttori amici. Poco teatro, piatti chiari e sinceri. Si può anche fare un Aperitivo, ma noi siamo venuti per cena e ce la siamo gustata tutta.


È iniziata con una schiacciata, perfetta per assaggiare l’olio di casa. Una mossa godereccia che ha aperto la strada a un antipasto dal sapore toscano: formaggio alle erbette dei Taufi di Cutigliano, polpetta di carne su salsa di yogurt (ne avremmo mangiate 50 a testa), raviolo di pasta sfoglia ripieno di fegatino e un uovo al forno con salsa di pecorino blu di Maremma e polvere di cavolo verza. A seguire, la sfogliatina con cavolo verza, bietola, pomodorini e caciotta del Baisi, sormontata da un cappello di uovo fritto.


FORMAGGIO DEI TAUFI DI CUTIGLIANO (ALLE ERBETTE) - POLPETTE DI CARNE SU SALSA ALLO YOGURT - RAVIOLO DI PASTA SFOGLIA RIPIENO DI FEGATINO TOSCANO

UOVO AL FORNO CON SALSA DI PECORINO BLU DI MAREMMA E POLVERE DI CAVOLO VERZA

SFOGLIATINA TOSCANA CON RIPENO DI CAVOLO VERZA, BIETOLA, POMODORINI CACIOTTA DEL BAISI CON CAPPELLO DI UOVO FRITTO
Nel menu c’erano anche altre proposte che incuriosivano: l’insalatina di finocchi con primosale del Baisi, noci e pane croccante con salsa allo yogurt, e il prosciutto Bazzone con mozzarella fiordilatte bio dei Taufi. Il fresco, il silenzio e la vista sulle vigne ci hanno traghettati, senza nemmeno accorgercene, dall’antipasto ai primi.
Iniziamo dal fuori menù: una carbonara di zucchini e nepitella con spaghetti Martelli, un piccolo colpo di scena fresco e riuscito. Poi i tortelloni di bietola e pecorino al burro e salvia, morbidi e confortanti, e anche i tortelli casalinghi al ragù, per un gusto più tradizionale. Abbiamo accompagnato con un loro rosso, DIVALE 2022, fruttato, morbido e pieno di carattere, un vino che scorre via che è un piacere, si possono anche provare l’AVVÙ e il VIOGNIER, altri rossi IGT Toscana, oppure il bianco biologico AMMARIA. Le etichette sono opera di un’amica, l’artista Daria Cerchi, che ha messo sulla carta la ninfa delle terme, simbolo di Bagni di Lucca, dando un tocco personale e originale ai vini.

CARBONARA DI ZUCCHINI E NEPITELLA CON SPAGHETTI MARTELLI

TORTELLONI DI BIETOLA E PECORINO AL BURRO E SALVIA

I TORTELLI CASALINGHI AL RAGÙ
Il filetto di manzo di scottona arriva bello succoso, con bietoline saltate e patate al forno. L'altro filetto, cotto a bassa temperatura, si presenta in una veste inusuale per cottura e presentazione, ma l'abbinamento all'insalata di cannellini, cipolla, pomodorini e una maionese alle erbe, ha fatto dimenticare l'abito tradizionale. Se qualcuno voleva qualcosa di diverso, c’era anche una tartare di manzo marinato di pozza dell'antica norcineria o un hamburger vegetariano con formaggio cremino bio dei Taufi, patate al forno e salse casalinghe: alternative diverse, ma sempre con gusto.

FILETTO DI MANZO DI SCOTTONA TOSCANA CON BIETOLINE SALTATE E PATATE AL FORNO

FILETTO DI MAIALE COTTO A BASSA TEMPERATURA IN INSALATA DI CANNELLINI, CIPOLLA E POMODORINI CON MAIONESE ALLE ERBE
Archiviati i secondi, arrivano i Dolci. Fatti in casa, semplici e goduriosi. Provare a resistere è roba da masochisti, e noi masochisti non siamo. Tiramisù con biscotti fatti in casa e crema di ricotta di Baisi. Budino di yogurt bio con lamponi. Crostatina di mirtilli dell’Abetone. Torta di mele alla morianese con crema. In alternativa c’erano meringhe con panna e fragole o una macedonia di frutta fresca.

TIRAMISÙ CON BISCOTTI FATTI IN CASA E CREMA DI RICOTTA DEI BAISI

CROSTATINA DI MIRTILLI DELL'ABETONE

TORTA DI MELE CON CREMA (ALLA MORIANESE)

BUDINO DI YOGURT BIO CON LAMPONI
Le cene della "Fratta" sono come le ciliegie o i brigidini: una tira l’altra. Mentre ti godi il fresco del dopocena nel giardino o nel piccolo salotto sotto il portico, pensi a quanto sei stato bene: hai assaggiato piatti buoni e curati, che ti sono piaciuti tanto, ma già ti stuzzica l’idea che la prossima cena sarà diversa, complice la fantasia della cucina e la stagionalità dei prodotti.
Noi l’abbiamo scoperto grazie ad amici, e sono sicuro che farete lo stesso: non vedrete l’ora di farlo conoscere ai vostri.
P.S. Michele e Sabrina... grazie!



TENUTA LA FRATTA
- Fornoli - Loc. LA FRATTA, 55022 (Bagni di Lucca) LU
IL LOCALE È STATO VISITATO IL 26 GIUGNO 2025. EVENTUALI VARIAZIONI SUCCESSIVE POTREBBERO NON ESSERE RIPORTATE NELLA NOSTRA DESCRIZIONE.





