LA BUCA DEL NORCINO
La Buca del Norcino si affaccia su uno dei punti più vivi e centrali di Montecarlo. Borgo medievale che si trova nel cuore di una zona ricca di vigne e cantine, famosa per i suoi ottimi vini. In estate, il paese è festoso e accogliente, mentre d’inverno l’atmosfera si fa più tranquilla, perfetta per godere di una pausa… rilassata.
A gestire il ristorante ci sono Alessandro e Mara. Alessandro, si occupa del servizio: serio e professionale all'inizio, la sua è solo una maschera d'impegno, che svanisce facilmente alle prime battute, facendo emergere la sua vera natura, generosa e accogliente, tipica delle sue origini emiliane. Mara, lombarda, porta un’energia contagiosa e uno spirito goliardico che si riflettono nell’atmosfera del locale: accogliente, vivace, senza troppi schemi.



Anche se la parola "norcino" evoca immediatamente i Salumi e la Carne, nel menù troviamo anche piatti di Pesce. La risposta a quella che potrebbe sembrare una carta molto ampia è in realtà una scelta accurata: Montecarlo accoglie clienti provenienti da tutta Europa, ciascuno con gusti e preferenze differenti. La cantina segue la stessa filosofia del menù, con una grande varietà di Vini che spazia dalle etichette nazionali a quelle locali, grazie alla conoscenza e al rapporto con le aziende del territorio.

Un tempo bisognava scegliere: o sapori di mare o profumi di terra. Oggi pesce e carne hanno fatto pace, e nel menu convivono senza discussioni... anzi, con grande soddisfazione.
Prosecco di benvenuto... e via col Crostino della Buca, seguito (per confermare quanto detto prima) da Pane tostato con Burro e Alici di Sciacca. Questo abbraccio tra “terra e mare” prosegue con delle ottime Crocchette di Baccalà e l’abbondanza spensierata che regalano le Bruschette con Lardo, Patanegra e Tartufo.

CROSTINO DELLA BUCA - CROCCHETTE DI BACCALÀ... LE ORIGINALI

PANE TOSTATO CON ALICI DI SCIACCA - BRUSCHETTE CON LARDO, PATANEGRA E TARTUFO
I Testaroli con Carciofi e Salsiccia si sono dimostrati un piatto rustico e armonioso. Una, tra le tante scelte nel ventaglio dei primi piatti per rammentavi che la loro Pasta è fatta in casa. Al Ragù di chianina, Cacio e Pepe, Carbonara, Amatriciana, Cinghiale, Tartufo, ecc. ecc. Sono veramente tanti i condimenti per assaggiare la bontà delle loro paste.

TESTAROLI CON CARCIOFI E SALSICCIA
Il Bolgheri Rosso "Adèo" 2022 di Campo alla Sughera è un vino perfetto per chi cerca un rosso toscano che si faccia apprezzare sin da subito. Una scelta solida, versatile ed elegante.
Capace di soddisfare ogni desiderio, il viaggio attraverso le carni offre tagli e preparazioni diverse, da quelle più delicate a quelle più saporite e decise. Si inizia con un' Asado di Black Angus con Patate arrosto per proseguire con le Costicine di Maiale in salsa Bourbon. Più "ruspante" la scelta di un bel Galletto alla brace con Patate con la buccia e poi per me, un piatto che diventa "irrinunciabile" quando è presente, l'Agnello scottato.

BOLGHERI ROSSO "ADÈO" 2022 AZ. CAMPO ALLA SUGHERA

ASADO DI BLACK ANGUS CON PATATE ARROSTO

COSTICINE DI MAIALE IN SALSA BOURBON

GALLETTO ALLA BRACE CON PATATE CON LA BUCCIA

AGNELLO SCOTTATO
E alla fine, arriva il momento in cui si decide se c'è ancora spazio o si va direttamente al Caffè, poi ci si guarda intorno e qualcuno butta lì: "Un dolcino?" Allora... la Torta con le Mele oppure Pere e Cioccolato, uno Strudel un pò rivisitato o il Tiramisù. La tradizione sta con i Cantucci e Vinsanto, segue la Crema Catalana e il Cheesecake.

STRUDEL

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

TIRAMISÙ
Mara e Alessandro non sono nuovi in "terra di Toscana", vent'anni fa proponevano già i loro prodotti in un B&B da loro gestito. La cosa ha preso piede, e successivamente hanno aperto uno spazio-rivendita in Corso Roma, sempre a Montecarlo. Nasce poi anche "La buca del norcino" (la seconda... perché ne hanno una anche a Cremona), e dopo diversi anni, la richiesta sempre maggiore li ha visti trasferirsi in Piazza Francesco Carrara, un locale di ampio respiro con varie tipologie d'offerta e uno spazio all'aperto davvero invidiabile.

LA BUCA DEL NORCINO
- Piazza Francesco Carrara CAP 55015 Montecarlo (LU)
LOCALE VISITATO IN DATA 30 GENNAIO 2025, EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA, NON SONO DA CONSIDERARSI DI NOSTRA RESPONSABILITÀ.