Ristorante VIPORE - Lucca
VIPORE! La peculiarità di questo nome eccita l'immaginazione e stimola la curiosità delle persone. Viene da chiedersi: ci son di mezzo le vipere? Può darsi, d'altronde nell'immaginario collettivo la vipera occupa un posto speciale, carico di simbolismo, mistero e paura, come non rimanerne affascinati? La leggenda narra che fosse così soprannominato il primo proprietario del ristorante, se lo era guadagnato per la sfrontatezza e i modi bruschi con cui teneva alla larga briganti e banditi che transitavano per quella via. Dicerie a parte, a noi interessa di più quello che ci regala il presente, un ristorante all'interno di un antico e tranquillo casale dell'ottocento, immerso nel verde delle Colline Lucchesi.
Lasciate l'auto nel parcheggio proprio accanto al ristorante, entrate, e dopo aver attraversato le sale interne vi troverete nella loro terrazza estiva. Cenerete in un luogo dove il tempo sembra rallentare, affacciati sul verde di un giardino meticolosamente curato con spezie ed erbe aromatiche. Vi consiglio, dopo aver ordinato, di alzarvi dal tavolo e fare due passi nel giardino, il premio sarà una vista su un panorama che non finisce più, sulla piana di Lucca, il mare e le Apuane.
I tavoli sono apparecchiati con grande naturalezza, è un piacere sedersi di fronte ad una mise en place delicata e priva di artificio. Molto raffinato il colore usato per le sedie, un verde chiaro che accoglie, che non urla... di grande impatto, l'eleganza della semplicità. L'accoglienza è sincera e senza cerimonie. Veronica ed il suo staff ci hanno fatto sentire come a casa, con un servizio gentile, attento e rispettoso dei tempi.
Da Vipore si celebra una cucina semplice e genuina, i piatti sono quelli della tradizione Toscana e Lucchese, basati su ingredienti locali e freschi. È una cucina senza fronzoli che valorizza la qualità dei prodotti, la maestria nell'uso delle erbe aromatiche e dell'olio extravergine di oliva, enfatizzando i sapori naturali. Sul tavolo, arriva un amuse-bouche diverso dal solito, apparentemente spartano nasconde invece il privilegio di gustare, solo con la delicatezza del pane... l'Olio delle colline Lucchesi.
I Primi possono vantare la bontà della Pasta fresca fatta in casa, la potete scoprire in un "must" assoluto come i Tortelli di Carne e Verdure al Ragù, oppure nei Maccheroncini al Pomodoro, Pepolino e Pecorino. Si continua con la Pappa al Pomodoro e con i Fusilloni artigianali al Pomodoro e stracciatella di Burrata fresca. I sapori e i profumi dei Tagliolini al Coniglio, hanno vinto tutto, lo hanno reso il mio piatto preferito.
Passiamo alle seconde portate, e qui c'è di che raccontare. Oltre ai piatti fuori menù ecco la famosissima Costoletta alla milanese con Pomodorini e Basilico e l'altrettanto celebre Pollo al mattone alla brace. Sempre presenti, cucinati anch'essi alla brace, la Bistecca e le Rosticciane, e per finire in bellezza oltre ad un Coniglio in casseruola, un'altra pietra miliare della cucina Lucchese, le Rovelline. I Contorni sono quelli classici, ma ce n'è uno in particolare che qui è più acclamato degli altri: le Patatine fritte agli aromi di Vipore.
Ristorante VIPORE
- Via della Pieve Santo Stefano, 4469, 55100 Lucca LU
LOCALE VISITATO IN DATA 20 GIUGNO 2024. EVENTUALI MODIFICHE APPORTATE SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA, NON SONO DA CONSIDERARSI DI NOSTRA RESPONSABILITÀ.