Azienda Agricola SCERBA
È mai possibile che esista un luogo tranquillo dove cenare sotto le stelle, a soli trenta metri da una strada provinciale? Ebbene si. Qui l’incoerenza vive felice avvalendosi del fascino e della seduzione di questo “soffice” casolare, leggermente staccato dal mondo.
Quando arriviamo ormai è sera… tra il verde e la pietra ci appare un pezzo di toscanità in purezza, un leggero retrogusto di Puglia e qualche sentore di Grecia ce lo regalano le lucine e le tele che fanno finta di coprire le nostre teste. Si cena nella piazzetta o a ridosso dei muri di quello che potrebbe essere il borgo più piccolo del mondo. Dove una volta molto probabilmente si metteva ad essiccare il granturco al sole, oggi ci sono i tavoli per mangiare, e in questo luogo, quando il sole scende, si alza la suggestione e tutto diventa incantevole.
Questo è il mondo di Teresa e Veronica Masci, preziosamente supportate dalle loro famiglie, seguono un progetto di ristorazione che sa di tradizione e amore per la natura, le cose sono semplici e semplicemente contaminate soltanto dalla qualità dei loro prodotti, Olio Extravergine di Oliva, Ortaggi, Confetture, Pasta fatta in casa, ecc. ecc. Gli abbiamo chiesto di più dell’Azienda Agricola, e il tono di Teresa cambia e si fa più dolce quando ci racconta di galline, papere e il ripopolamento di una sessantina di capre di una razza proveniente da Lucca a rischio di estinzione.
Il Menù rispetta la cucina toscana, nell’Antipasto troviamo cibi "senza tempo", li mangiamo noi e li mangiavano i nonni dei nostri nonni, poveri nella sua semplicità ma ricchi di profumi e sapori. Sto parlando del Prosciutto crudo, del Salame e della Finocchiona (Salumi artigianali), insieme a dei Crostini di Peperoni secchi e Pomodori e altri con la Bietola. Nei Formaggi c’è il Caprino, la Ricotta, il Pecorino e il Gorgonzola, accompagnati dalle Confetture di loro produzione. Ottimi pure i Sottaceti e Sottoli della casa e la Parmigiana di Melanzane.
Il Vino come sappiamo è un universo smisurato dentro ad un altro universo ancora più sterminato, e l’amore per questo “nettare” rischia di innamorare o deludere nella stessa misura. “Scerba” questo l’ha capito benissimo, infatti la carta dei vini è volutamente ristretta con proposte "mirate" al tipo di cucina che l'azienda propone. L'eccellente qualità e l'abbondanza di Cantine locali, non solo permettono di fregiarsi di una filiera preziosamente corta, ma anche di lavorare con prezzi alla portata di tutte le tasche.
Veronica si occupa della cucina, forse dal nostro tavolo l'abbiamo vista affacciarsi dall'alto di una finestra, quasi a controllare che tutto fili liscio, come un capitano sul ponte di comando. Dobbiamo proprio farle sapere che i Ravioli di Patate e Ricotta con Crema di Pecorino sono ottimissimi, e non meno buoni degli Spaghetti di Grano antico all’Aglione della Valdichiana. Assaggiate per noi la Calamarata con Ragù rustico e diteci com’è andata.
Così come i Primi, anche i Secondi sono pensati "ad arte”. Le scelte sono limitate, e noi proviamo ad interpretare a modo nostro il perché di questa scelta. Da “Scerba” (almeno per noi), non si va per abbuffarsi, il cibo è certamente protagonista importante, ma l’atmosfera con cui godere di una serata “lenta”, chiacchierare con gli amici e sorseggiare un bicchiere di vino in santa pace… è impagabile. Questo non tutti i ristoranti lo possono regalare.
Detto questo non crediate che il mio Coniglio ripieno sia fatto solo di atmosfera e poesia… e nemmeno la mia Insalata di Pomodori, Cetrioli e Cipolle che mi ha reso felice come Terence Hill davanti alla sua famosa padella di Salsicce e fagioli. Per la ciccia era presente la Bistecca di Vitello o il Panino Zio mi, noi stasera abbiamo optato per il Bis di Tartare con contorno di Bietoline.
Io… ai Cantucci col Vinsanto gli voglio un mondo di bene, aggiungo anche che in assenza di altri dolci sono sempre “bastanti” e mi riempiono sempre il cuore… ma stasera il Babà al Vinsanto con crema di Ricotta l’avrei mangiato anche se mi fosse cascato per la terra (detto proprio alla toscana). Ho assaggiato anche le Crostatine con le Marmellate della casa, molto molto molto buone, ma rimango fermo sulla mia posizione.
Prendete un Caffè? Un amaro? Un Liquorino? Prendete pure quello che vi pare, ma c’è un'ultima voce nel menù ed è completamente gratis, alla quale vi consigliamo di non rinunciare. Godere della pace e del fresco della Collina del Montalbano.
L'azienda agricola SCERBA è aperta da Aprile 2023, solo pochi mesi di lavoro per rendere questo luogo funzionale, accogliente ed ospitale. Come diciamo spesso... a noi è piaciuto e siamo stati bene. Tutto quello che abbiamo visto e raccontato fa parte della passione e del mondo in cui Teresa e Veronica vivono questo ambiente, circondate da amici, familiari... e un sacco di animali. Se vorrete andare a conoscerle, oltre che mangiare ai tavoli della loro azienda, potete fermarvi e godere di una bella Merenda o semplicemente un pit-stop per un Aperitivo. In vendita diretta gli Ortaggi e l'Olio Extravergine di Oliva, chiaramente tutto di loro produzione.
AZIENDA AGRICOLA SCERBA - Serravalle Pistoiese
- Via Montalbano 770 51030 Casalguidi Serravalle Pistoiese (PT)