La Cuccagnina nasce con un valore aggiunto, apre i battenti durante il periodo in cui il mondo è sconquassato dalla pandemia... un vero atto di coraggio. Per la sua filosofia, si inserisce subito tra i baluardi a difesa delle nostre tradizioni culinarie, quelle delle ricette di famiglia, dei sapori a noi più cari, insomma la cucina Toscana tramandata di generazione in generazione. Le trattorie, le osterie tradizionali stanno scomparendo a colpi di Sushi e Mc Donald's, ben venga quindi l’apertura di un posto dove si può ancora gustare una confortante “Pasta e fagioli”, magari condita con un filo d’Olio nuovo, del “Peposo con la polenta" fatto come si deve, insomma… piatti che entrano a pieno titolo nella lista dei desideri gastronomici di moltissimi stranieri che si fanno ore e ore di volo per venire nel nostro bel paese, e in special modo nella nostra Toscana.
La Trattoria di Matteo e Veronica si trova nel centro di Chiesina Uzzanese, proprio di fronte al Comune. In due anni e mezzo abbiamo girato molti ristoranti, e quando siamo tornati a fargli visita la soddisfazione è stata grande. Nonno Foscaro (il nonno di Matteo) era solito ripetere a suo nipote, che un giorno avrebbe aperto insieme a sua moglie un posto piccolo, con pochi tavoli, un posto alla buona dove avrebbe cucinato per i propri clienti. Ebbene oggi sarebbe felice di sapere, che non solo la sua previsione si è avverata, ma che lo ha fatto anche nel migliore dei modi.
Da poco rinnovata nella struttura e negli arredi, la trattoria si compone di una piccola saletta all'entrata che fa da accoglienza e nello stesso tempo funziona da bar e banco espositore di prodotti alimentari, e la sala, supportata da un bel dehors per la stagione estiva.
Non scegliere il "Cuccagnino" , sarebbe (come si dice in Toscana) uno “spregio”... so bene che noi siamo abituati a questo tipo di antipasto, ma la qualità degli Affettati e dei Formaggi che offre la nostra regione è talmente alta che diventa davvero difficile evitarlo. Sul tagliere le ghiottonerie del Salumificio GOLZI, insieme a Crostini vari... i Pecorini di Pienza del "Caseificio Cugusi", le Marmellate fatte in casa, il Miele toscano... e da Porcari la genuinità fatta Formaggio del Pastore Giannerini. Fiore all'occhiello... una Giardiniera fatta in casa "da competizione". In aggiunta nelle scelte c'è un bel Tonno del Chianti su Insalatina mista e Cipolla rossa fresca.
Non c’è un modo giusto per fare la Pasta fresca, solo l'impegno può fare la differenza, in passato era compito delle "nonne" per il pranzo domenicale, invece qui tutta la Pasta fresca è di loro produzione. Eccellenti i Tordelli al Ragù, le varie versioni delle loro Tagliatelle tra le quali: al Cinghiale, al Ragù bianco di Cinta Senese e Funghi Porcini, e al Ragù di Verdure e Pomodoro fresco. Ottimi anche i Girasoli ripieni di Prosciutto toscano DOP e Stracchino su crema di Zucchine e le Lasagne. Il gran finale è riservato ai "Pici Cacio e Pepe", non conditi con un Formaggio qualsiasi ma con il "Re dei pecoroni", il Pecorino Gran Riserva del Caseificio Cugusi di Pienza, premiato al World Cheese Awards Super Gold, come uno degli 84 Formaggi migliori al Mondo. Fortunatamente non avrete modo di abituarvi a tutto questo perché il Menù cambia con il passare delle stagioni, ma la voglia di cucinare di Matteo... no.
TORDELLI E TAGLIATELLE AL CINGHIALE
GIRASOLI RIPIENI DI PROSCIUTTO TOSCANO DOP E STRACCHINO SU CREMA DI ZUCCHINE ●. LASAGNE
PICI "CACIO E PEPE"
(1° visita Febbr. '21) Alla voce "secondi", incontriamo dei capisaldi della nostra cultura gastronomica, di forte carattere: Fegatelli misti con le Rape - Lesso rifatto con le Cipolle - Trippa alla Fiorentina coi Fagioli - Peposo dell'Impruneta con la Polenta - Bistecca alla Fiorentina con Patate arrosto e Lampredotto de la Cuccagnina con salsa verde, salsa piccante e Pane di Panicagliora.
FEGATELLI MISTI CON LE RAPE
IL PEPOSO DELL'IMPRUNETA CON LA POLENTA
(2° visita Aprile '23) Tartare al tavolo con i suoi condimenti - Involtini di Vitella con Rucola, Pomodorini e Pecorino gratinati al forno - Lingua di Vitello e salsa verde - Carpaccio di Manzo "La Nobile" su Rucola e scaglie di Pecorino "Gran riserva Cugusi" - Hamburger di Manzo "La Nobile con Patate fritte - Terrina di Primosale con dadolata di Zucchine alla Mentuccia - Bistecca alla Fiorentina (La Nobile)
LA TARTARE AL TAVOLO CON I SUOI CONDIMENTI
TERRINA DI PRIMOSALE CON DADOLATA DI ZUCCHINE ALLA MENTUCCIA
Torte e Crostate non mancano mai alla Cuccagnina, ma sono spesso di casa anche i Bomboloni farciti con la Crema. I Cantucci alla Mandorla serviti poi col Vinsanto escono di continuo dal forno, e nel periodo giusto si fanno Necci e Castagnaccio. Quando arrivano le feste state in campana perché si sfornano Panettoni e Colombe artigianali. Al Tiramisù ci pensa invece la Veronica, mentre Matteo lavora di fantasia con diversi dolci come il Semifreddo con Mandorle caramellate e chicchi di sale ricoperti al Cioccolato. Dopo una goduriosa Zuppa inglese chi volesse far l'amore con un gelato-semifreddo dall'anima spartana nato nel 1956 da un lattaio di Massarosa, può scegliere il Dessert Versilia (ora Dessert Aurelio).
TIRAMISÙ DELLA VERONICA
SEMIFREDDO CON MANDORLE CARAMELLATE E CHICCHI DI SALE RICOPERTI AL CIOCCOLATO
CANTUCCINI ALLE MANDORLE DI AVOLA
Dimenticavo gli INFUSI di loro produzione: Caffè, Alloro, Cioccolato, Rosmarino e Limone, Peperoncino, Zenzero e Cannella, ecc. ecc. É da poco iniziata una splendida collaborazione con la Gelateria Desideri di Montecatini Terme che va ad arricchire le dolcezze del "fine pasto" della Cuccagnina.
GLI INFUSI DELLA CUCCAGNINA
Gusto la "Cuccagnina" ( Fichi caramellati, Noci e Ricotta)
Non è mai facile tornare dopo anni in locale dove sei stato bene, il rischio è quello inevitabile di fare confronti, o di restare influenzati dall'esperienza positiva avuta la prima volta. Alla Cuccagnina non è stato così. Matteo e Veronica spingono a mille, e cercano di alzare l'asticella sempre più in alto sorretti da una passione davvero invidiabile. La proposta è una cucina di tradizione, contaminata solo n maniera moderata dalla contemporaneità. La filosofia è di una semplicità disarmante, ottime materie prime, rispetto delle tradizioni, e tante... tante ore di lavoro.
Matteo Ercolini