AGRITURISMO MONTAIONE
Se avvertite il desiderio un po’ nostalgico di sedervi ad una tavola dove si mangia come una volta, in maniera spontanea e lontano dalle mode, potrete “regredire piacevolmente” soltanto raggiungendo l’Agriturismo MONTAIONE. Non “brontolate” se per arrivarci bisognerà affrontare un po’ di curve perché questo piccolo atto di coraggio vi porterà a godere di una cucina autentica e sincera.
Siamo nella Svizzera Pesciatina, appena sopra Sorana (una delle Dieci Castella della Valleriana), qui ad un’altezza di 600 metri la Famiglia Moretti gestisce questa Azienda Agricola con Foresteria, coltivando ortaggi, allevando Pecore, Conigli, producendo Ricotta, Formaggio e Olio d’Oliva, tutti prodotti che troverete poi sulla vostra tavola.
Si pranza e si cena nel salotto di casa, l’atmosfera è quella del “pranzo domenicale” dove per tradizione si riunisce tutta la famiglia, l’aria è così familiare e rilassata che dopo qualche bicchiere di vino sembra di stare tutti allo stesso tavolo. L’ apparecchiatura (non ho detto Mise en place) è spartana ma c’è tutto quello che serve per mangiare, qui “l’impiattamento” scivola in trentesima posizione lasciando il posto al gusto e alla sostanza di quello che si mette in bocca.
Alessio, spalleggiato da mamma Miranda, “fa da mangiare” per i suoi clienti come lo farebbe per i suoi familiari o per i suoi amici, in tavola per gli Antipasti propone dei Crostini ai Fegatini con Pane leggermente croccante (li preferisco a quelli bagnati nel brodo), il Sugo dei crostini è fatto con pezzetti di Toscana e ricordi d’infanzia, per me… irresistibili.
Prosciutto e Salame ad accompagnare una Giardiniera fatta in casa così speciale da far superare l’imbarazzo nel chiedere: “scusi… è possibile comprarne un po’?”
Tra i Primi giganteggiano i Tortelli al Ragù, qui si fanno una volta a settimana e noi abbiamo beccato la giornata giusta, i nostri avevano poche ore di vita… super! La Pasta fresca invece si spiana tutti i giorni, e si sente… perché con una forchettata di Tagliatelle ai Funghi si materializza di fronte a te la nonna con il grembiale ed il mestolo in mano. Si prosegue con un piatto forte, tipico della cucina povera toscana e di origine pistoiese, una gustosissima Farinata di Cavolo nero (un filo d’Olio è d’obbligo).
Mentre passiamo ai secondi vi ricordo che, se avete voglia di mangiare qualcosa in particolare, a meno che non sia carne di Tirannosauro, fate una telefonata e Alessio cercherà di accontentarvi. Il Menù non c’è, e non è nemmeno decantato a voce, semplicemente perché le "portate" le decide la cucina del “Montaione” di comune accordo con i prodotti che offre in quel momento la stagione.
Tornando ai secondi, stasera incontriamo un Pollo, ma di quelli con la carne bella attaccata all’osso, e poi delle Rosticciane in compagnia di Patate fritte e Fagioli. Accoccolato nel suo “sughino” di cottura, il Roastbeef quando è cotto come si deve, è un piatto che fa sempre la sua porca figura. Per ultimo, un altro secondo caratteristico della cucina Toscana, saporito, cotto e marinato come si deve… Cinghiale in umido con le Olive.
Quando arriva il tagliere con la forma del Pecorino non provate a dire: “per me pochino, grazie!” Non verrete ascoltati… e forse neanche ve ne pentirete.
Il Dolce delle Mamma si presenta in tutta la sua bella semplicità, severo ed austero come 100 anni fa, servito con il Vinsanto rappresenta un’icona intramontabile. Grappa e Liquorini vari... che ve lo dico a fare.
A conclusione della cena arriva il Caffè rigorosamente fatto con la moka, e il conto che sta sotto i 30 euro. Ricordatevi che Montaione non è un’uscita “mondana”, si va per la schiettezza dell’offerta, per mangiare e per stare in compagnia di amici e familiari, sta di fatto che uscire affamati e tristi è davvero difficile. Noi “gongoliamo” quando ci capita di segnalarvi posti come questo, purtroppo sono sempre meno e sempre più introvabili, Signore e Signori... approfittatene!
QUANDO ANDARE...
Cena Giovedi e Venerdi
Pranzo e cena Sabato e Domenica
Attenzione: non è un posto di passaggio, vi conviene sempre telefonare prima di partire.
AGRITURISMO MONTAIONE
- Via del Montaione, 7 51017 Pescia PT
www.facebook.com/pages/Agriturismo%20Montaione%20Sorana/128122854648646/about/?ref=page_internal