Occhi leggermente socchiusi e sguardo verso il mare... da quassù si vede mezzo mondo.
Mentre aspettiamo cena ci godiamo le ore più belle della giornata, e forse anche uno dei tramonti più invidiati della Toscana, quello sul mare della Versilia.
Difficile arrivarci? …non più di tanto! Impostate Via Monticello a “Strettoia” LU ed il gioco è fatto. Lasciate l’auto nel parcheggio del cimitero e una Multipla grigia travestita da navetta, che passa ogni 5 minuti, vi porterà su fino al ristorante.
La navetta che troverete nel parcheggio del cimitero di Strettoia
Siamo sulle colline di Pietrasanta, in mezzo alla pace più assoluta… seduti al piccolo bar del locale arriva l’odore di zampirone che “certifica” che siamo in estate, spritz davanti e biliardino dietro che ci strizza l’occhio… le note di Renatone con “tragico samba” (Zerolandia… uno degli album che amo di più), che si perdono tra gli ulivi, le piante grasse e una vera foresta di rosmarino.
Siete arrivati nel piccolo mondo di Federica e Iviano… da questo momento in poi la regola numero uno è… rilassarsi. Sentitevi a casa, perché questo è il luogo giusto per farlo.
Sembra un ristorante sulla spiaggia… le passerelle che portano ai tavoli sotto i gazebo in legno bianco e l’atmosfera “beach” che si respira, invitano a togliersi e buttare via le scarpe.
Laggiù In fondo, dopo l’altalena… (a ricordarci che non siamo venuti per fare un bagno), c’è il cuore pulsante del “Difficile Arrivarci”, una griglia che viaggerà tutta la sera a pieno regime regalando ciccia a profusione.
Ripetete con noi come fosse un mantra… Tagliere e bistecca alla griglia… Tagliere e bistecca alla griglia… Tagliere e bistecca alla griglia… Tagliere e bistecca alla griglia… vi è chiaro il concetto?
Quando c’è di mezzo un posto in toscana dove sembra di essere in paradiso… errori non se ne possono fare! Si mangia toscano… e basta!
Vi consigliamo il Tagliere “difficile arrivarci” (salumi, Formaggi e Crostini) con Giardiniera e Marmellata, se volete stare più freschi e leggeri la Burrata con letto di Insalata e Acciughe oppure la Caprese con Mozzarella e Pomodoro. A parte la Bistecca con osso che non potete non prendere, ci sono gli Spiedini misti di Maiale (Pollo, Tacchino e Salsiccia) e il Filetto alla griglia. Potrete contornarvi diCipolline in agrodolce, Panzanella, Patate arrosto, Insalata mista, Fagioli borlotti oppure Pomodori con Cipolla di Tropea.
Tagliere "Difficile Arrivarci"
Bistecca alla griglia con osso
Loro non ricorderanno... ma con la Famiglia Fuselli abbiamo trascorso la serata di un fine anno, cenando nel loro ristorante. La loro Fattoria "Terre del Marchesato" si trova a Bolgheri, un territorio ci sembra di ricordare, dove il vino non viene proprio "malaccio".
EMILIO PRIMO... Il rosso di stasera è denso, leggermente piccante e vanigliato, un interpretazione di convivenza perfettamente riuscita quella tra Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Il nonno di Maurizio (a cui è dedicata questa etichetta) ne andrebbe sicuramente fiero.
Emilio Primo Rosso della Fattoria Terre del Marchesato - Bolgheri
Se avete ancora posto in pancia fate pure… dolci, caffè e “ammazzacaffè” non mancheranno. Dopodiché… allungate le gambe sotto il tavolo, incrociate le braccia, e concentratevi sul quel “ben di Dio” di cui può godere la vostra vista… un panorama da togliere il fiato.
Attenzione!! Astenersi i “signor precisetti” e i signor “trovo il pelo nell’uovo”. Un altro consiglio che vale per il genere femminile: i tacchi non vi serviranno… una felpa si.
A qualche fenomeno cintura nera di Tripadvisor che ha commentato: "la Carne non era cotta alla perfezione!" - "Menù con pochissima scelta! - In lista non c’era nemmeno un primo!" - "I contorni sono arrivati un po’ freddini! " - "La salita al ritorno è pericolosa", Ecc.Ecc… rispondo con una frase di Gilbert Keith Chesterton, scrittore-giornalista britannico.
Grazie a Federica per la spontaneità con cui ci ha accolto, e a Iviano, che insieme ad un ottimo spritz, ha condiviso con noi anche un po’ della sua vita.
A presto ragazzi…
www.facebook.com/asddifficilearrivarci/about/?ref=page_internal