CHIUSO DEFINITIVAMENTE
Osteria Da GIOMO
Ebbene, sarò esuberante nel raccontarvi l’Osteria da Giomo, perché è proprio nei locali come questo che godo appieno della nostra toscanità. Conoscere e frequentare questi posti mi fa sentire fiero, (ma un fiero che sfiora quasi l’altezzoso), della nostra regione e delle sue preziose tradizioni.
Siamo ancora una volta sulle colline di Lucca, più precisamente a Valgiano… un paesino di 50 anime ad un respiro dalla meraviglia delle storiche Ville Lucchesi.
Non manca niente per emozionarsi… per arrivare sei "costretto" ad attraversare una strada di campagna immersa in un territorio di vigneti e uliveti. L'osteria al primo sguardo sembra una vecchia cartolina, è li, abbracciata... quasi protetta all'interno di un tornante, frescheggiata da quattro vecchi platani e illuminata come un film di Fellini. A pochi metri, imperiosa, si accende la facciata di una vecchia chiesa di origini longobarde... mi sembra che gli ingredienti necessari per corrompere dei romanticoni come noi...ci siano tutti.


Quando arrivi a destinazione sono già passati 50 anni, la cornice è quella degli anni settanta, lucine… tavoli all’aperto e gente che mangia, il rumore più forte, che sovrasta quello delle cicale...è quello delle forchette. Qui non ci sono istruzioni da seguire, c’è solo da lasciarsi andare, questo vintage-mood ti conquisterà, è un posto d’altri tempi… quelli giusti, per scaricare i fardelli di una giornata calda e pesante.






Siamo a cena per festeggiare il compleanno di Babbo e, quando arriva un ragazzo con camicia e collana hawaiana, e un (bellissimo) cappello di paglia, ho pensato: forse ho sbagliato posto! Sarà una trappola per turisti. Invece sotto a quel cappello c’è Tobia… una carica di energia che anima la serata, ha una parola per tutti, grandi e piccini. ” È la prima volta che venite? Si! Ecco perfetto… allora voi pensate solo a mangiare al resto pensiamo noi! " Infatti da Giomo il menù è fisso: Antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, vino, Acqua e caffè. Pensate soltanto alla goduria di non dover guardare nessun menù, per una volta vi potrete rilassare e godervi il fresco della collina e tutta la compagnia dei vostri amici.









Avevamo portato da casa una torta di compleanno, giusto per far spegnere le candeline a Fernando, quindi... i Dolci del locale li avevamo già bypassati. Quando ad un certo punto, abbiamo visto passare dei piatti con un dolce dall'aspetto "galattico", verso un tavolo di fianco a noi. Non ho resistito e ho chiesto a Tobia se poteva farmi assaggiare quel dolce li. Sapete cosa mi sarei perso? Uno strudel customizzato in maniera disumana dalla Rosanna, che potendo tornare indietro lo avrei ordinato come torta di compleanno!!! Uno spettacolo! Scusate, stavo per dimenticarmi... una "giardiniera" da paura!!! Poi i Tordelli... va beh dai... 🔥

Lo STRUDEL della Rosanna
In posizione strategica l’osteria gode di una vista mozzafiato, da Giomo si vede "mezzo mondo"... forse sarà stata la fame ma credo di aver visto con sicurezza la Statua della Libertà. Attenzione... se partite da un posto dove avete sofferto il caldo tutta la giornata, non fatevi fregare… ci vuole felpa o giubbotto, mangiare soffrendo il freddo è brutto come mangiare da soli. (diciamo...quasi brutto)


Osteria DA GIOMO
- Via di Mezzo, 3 Valgiano Capannori LU, 55012 Lucca LU
www.mangiareamanovella.it/wp-admin/post.php?post=10624&action=edit





